PINKO X MAGLIDEE

“UNA BELLA TRAMA”

Una storia dove artigianato, territorio e solidarietà si intrecciano costruendo una trama unica: PINKO stringe la mano a Maglidee, un progetto sociale nato a Parma nel 2014 all’interno di Cooperativa Fiorente. Un progetto “a più fili”, che si rivolge a donne dal passato difficile che intendono riprendere in mano la propria vita e rimettersi in gioco all’interno della comunità, imparando l’arte della maglieria.

Con l’aiuto, il supporto e l’esperienza di Olga, Oxana e Paola, tre delle donne del progetto, nasce la collaborazione con PINKO, che ha inizio con una speciale capsule collection di 100 maglioni, ognuno numerato con un cartellino dedicato, ideati e realizzati a mano all’interno della cooperativa. Il filato di lana ecosostenibile rende prezioso il girocollo con maniche femminili lavorate a treccia, caratterizzato da ricami raffiguranti volti di donne.

Il filo della creatività e dell’artigianalità si lega indissolubilmente a quello dell’impegno e della solidarietà, e il progetto in collaborazione con Maglidee non si ferma qui: con la nuova collezione Autunno Inverno 2020-2021 arrivano altri due maglioni, uno scollo a V e un dolcevita, con il quale PINKO si impegna a donare una percentuale del ricavato della vendita a Cooperativa Fiorente, perché possa continuare a crescere ed evolvere, aiutando sempre più donne a riannodare i fili della propria esistenza e a portare avanti la tradizione della maglieria.

È la pazienza dell’artigiano, delle donne che si sono messe in gioco in questa speciale collaborazione, a rendere unico ogni capo e il progetto stesso: un “prendersi cura” di sé stessi, di quello che si fa e di come lo si fa.
#PINKOtakecare!