PINKO x Treedom

#startwithatree


Let's green the planet!

L’ambiente, le persone e il benessere a 360° sono un tema cruciale per PINKO, sia dentro che fuori dall’azienda. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ci troviamo a un punto di non ritorno, in cui bisogna agire, sia per tutelare l’ambiente, anche per le generazioni future, sia per tutelare l’individuo: è necessario far sentire forte la propria voce.



La partnership con Treedom sta dando vita in Kenya alla PINKO Forest, una piantumazione di circa 10.000 alberi da frutto composta da alberi di mango, banano, noci macadamia, ciliegio africano e avocado.

L'iniziativa è caratterizzata da un forte impatto ambientale e sociale. Attraverso la vendita di un prodotto fashion, PINKO sostiene la creazione di un grande polmone verde affidato alle popolazioni del luogo affinché lo proteggano, lo coltivino e ne traggano cibo destinato alla propria comunità.





Tutto è iniziato con #StartWithATree: una collezione di 5 t-shirt che lanciavano un messaggio, rendendo esplicito l'impegno di chi le indossa. Cosa posso fare? Da dove posso cominciare? Per fare le cose più grandi bisogna iniziare da un piccolo passo, per dare vita a una foresta bisogna iniziare col piantare un albero!

A ogni t-shirt è infatti abbinato un codice, che corrisponde a un albero che viene piantato nella PINKO Forest.



#StellaJeanPINKOtreedom

Quest'anno, PINKO unisce le forze con quelle di un altro brand della moda italiana: Stella Jean. Spesso definita la stilista della “Moda Etica”, il suo impegno nella creazione di una moda etica e sostenibile è costante e concreto. Stella ha scelto di lavorare a fianco dei piccoli artigiani locali per preservare e valorizzare un patrimonio di conoscenza che rischia di scomparire. Ma anche per generare impresa e auto sostentamento nelle comunità.





Il risultato è una capsule collection composta da 5 t-shirt impreziosite da motivi tipici della cultura Masai del Kenya oltre a stampe che riprendono i colori della PINKO Forest.